Chi Siamo

Halicia Vacanze nasce nel 1998, ma nell'arco di questi pochi anni di vita, ha soddisfatto le esigenze di centinaia di turisti che, trovandosi nella città di Salemi per visitarne le molteplici attrazioni turistiche, hanno potuto usufruire degli appartamenti da noi messi a disposizione con qualità e convenienza. Saremo lieti di ospitarvi in questo magnifico complesso per un piacevole periodo di relax, arricchito se si vuole, da itinerari enogastronomici e culturali, per farvi visitare le bellezze artistiche del nostro territorio o farvi conoscere le attrazioni offerte dai paesi limitrofi. È utile infatti ricordare che Salemi gode di una posizione strategica all'interno della provincia di Trapani, che ne fa il punto di partenza ideale per raggiungere in pochissimi minuti di percorso autostradale gratuito i luoghi più caratteristici della provincia stessa. Nell'arco di appena quaranta chilometri da Salemi sono infatti raggiungibili le località balneari di: Castellammare del Golfo, la Riserva naturale dello Zingaro, San Vito lo Capo, le Isole Egadi, come anche le località storiche di Mothia e di Segesta, o la incantevole cittadina medievale di Erice. L'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo dista infine appena sessanta chilometri, tutti percorribili seguendo l'autostrada gratuita A29.

image
image

La cittÀ di Salemiarte, storia e tradizioni

Il comune conta 12.058 abitanti e ha una superficie di 18.160 ettari per una densità abitativa di 66 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in una zona collinare, posta a 446 metri sopra il livello del mare. Salemi (C.A.P. 91018) dista 134 Km. da Agrigento, 204 Km. da Caltanissetta, 326 Km. da Catania, 239 Km. da Enna, 337 Km. da Messina, 78 Km. da Palermo, 270 Km. da Ragusa, 351 Km. da Siracusa, 35 Km. da Trapani alla cui provincia appartiene.

Il municipio è sito in piazza Dittatura, tel. 0924-991111 fax. 0924-981663. L'indirizzo di posta elettronica è il seguente: salemia@tin.it.

Sorge a 446 metri s.l.m. nei rilievi collinari fra i fiumi Delia e Mercanzotta. Il territorio è costituito da calcari solfiferi, argille sabbiose e molasse ocracee, pedologicamente caratterizzato da regosuoli da gessi e da argille gessose.

Zona sismica di prima categoria, Il Centro è stato molto danneggiato dal terremoto del 1968. Centro agricolo-commerciale, Salemi possiede un'economia mista di tipo agricolo (uva, cereali, frutta, ortaggi, cotone, olive) e zootecnico (ovini, bovini ed equini). Non mancano attività artigianali, industriali (alimentari, materiali da costruzione) ed imprenditoriali.

image
image

tesori d'arte e d'architetturacapitale d'italia per un giorno

L'attuale Centro sorge in posizione dominante alla destra del torrente Delia sul sito dell'antica Halicyae, probabilmente di origine sicana. Deve il suo nome agli arabi che la chiamarono Salem (pace, salute). Nel 272 a.C. divenne romana. Dopo essere stata sotto gli arabi, il borgo si sviluppò in età normanna in seguito alla edificazione del Castello. Fu quindi feudo dei Ventimiglia e dei Moncada.
Il 14 Maggio 1860 Garibaldi vi assunse la dittatura siciliana.
Il tracciato urbano è originario del medioevo, interessato da interventi cinquecenteschi e seicenteschi. Presenta grandi comparti monumentali nella parte centrale e comparti orientati secondo le curve del terreno nelle parti rimanenti, che seguono un disegno a chiocciola. Distrutta gravemente dal terremoto del'68 l'attuale impianto urbanistico conserva traccia visibile dell'influenza islamica da cui si dipartono vicoli ciechi (vaneddi d'infernu) e cortili, oltre alle numerose chiese ricche di opere pittoriche e scultoree di notevole valore artistico.

La storia di Salemi è scritta nel suo centro storico, biblioteca di pietra che custodisce tesori d'arte e d'architettura di grande valore: l'intricata rete di vicoli e cortili, tipici della tradizione insediativa islamica; il castello normanno, che rappresenta il senso della protezione e dell'appartenenza all'abitato e dal quale Garibaldi sventolò il primo tricolore italiano; le chiese e i conventi, che testimoniano il forte legame che unisce i salemitani al sacro; il Museo, che raccoglie parte del patrimonio d'arte recuperato dalle chiese danneggiate o distrutte dal terremoto del 1968; la Biblioteca, centro propulsore della cultura salemitana.
La storia di Salemi è scritta anche sui colli che la circondano, dove la presenza dell'uomo è documentata sin dal Paleolitico Superiore, e via via dall'Età del Bronzo fino al Medio Evo. Ma Salemi ha scritto la sua storia anche attraverso la fede. I "pani" e le "cene" di San Giuseppe sono diventati il simbolo di questa terra; non solo festa del pane e del raccolto, ma anche un misto di sacro e profano, di storia e tradizioni, che testimonia la nobiltà del sentimento familiare, il solo che può garantire l'equilibrio alla vita e alla continuità del lavoro che sono alla base dello sviluppo della comunità salemitana. Un viaggio tra i colori e gli odori di questo ameno paese è un piacevole e corroborante cammino nella storia e nelle opere dell'arte, un suggestivo percorso tra ruderi capaci ancora di evocare il proprio magnifico passato e solide pietre dalle quali è possibile ascoltare la voce dell'eternità.

image
image

Cene di S. Giuseppela tradizione dei pani

Una grande attenzione è rivolta alla conservazione delle tradizioni popolari, alcune delle quali pervenuteci quasi immutate. Il 19 marzo si celebra il rito più conosciuto, legato alla tradizione dei pani, la "cena" di San Giuseppe. Il rito trae motivo da grazie ricevute dal Santo per calamità o malattie. Per l'occasione si allestisce un banchetto che i devoti offrono ad un gruppo di bambini che simboleggiano la Sacra Famiglia.

I preparativi per questo festeggiamento durano otto giorni e hanno luogo nella casa del devoto. Si comincia dalla preparazione dei pani la cui varietà di forme è considerevole. Per quanto riguarda il materiale utilizzato per allestire la struttura della cappella esso in genere è di ferro o di legno e viene ricoperto da mito e alloro, simboli agresti con significato propiziatorio. Sulla copertura di mirto e alloro vengono appesi, con dei fili di cotone, arance, limoni e ciambelle di pane artisticamente lavorate. All'interno della cappella domina l'altare preparato con cinque o tre ripiani degradanti;
Il giorno della cena tutte le pietanze e i pani vengono offerti a tutti i visitatori. Alla fine i padroni di casa portano sulla tavola un grosso pane benedetto che i santi debbono dividere in grossi pezzi ed offrirli ai presenti. Secondo un'antica credenza se i pani risultano piccoli si è certi che il raccolto dell'anno sarà scarso, mentre se si tagliano grosse fette si avrà abbondanza.

Appartamenti di HALICIA VACANZE

Dislocati in due unità abitative entrambe situate in pieno centro storico, a breve distanza dai spazi in cui si svolge la vita sociale, economica e culturale del paese.

image
image
image

particolarmente indicata per i gruppi di turisti o per le comitive.6+3 posti letto complessivi.

Questa casa è sita in via dei Mille, a soli pochi metri di distanza dalla piazza principale e dal centro storico.è particolarmente indicata per accogliere le comitive più numerose in quanto si articola in tre appartamenti, tutti uguali tra loro, dislocati su tre piani, in grado di accogliere 2+1 ospiti per ogni appartamento, per un totale 6+3 posti letto complessivi. Finemente arredata e dotata di tutti i confort tali miniappartamenti hanno tutte le caratteristiche per consentire ai potenziali avventori di trascorrere una vacanza serena e gradevole.

Ogni appartamento è così strutturato:
- Una cucina-soggiorno (Zona Giorno);
- Una camera da letto;
- Un Bagno;
- Un ripostiglio;
Tutti i locali sono dotati di climatizzatore.

La cucina-soggiorno e così composta:
- Angolo cucina con forno elettrico;
- Doppio lavabo;
- Parete attrezzata;
- Ampia dotazione di stoviglie ed utensili vari;
- Angolo TV con comodo divano;
- Divano letto;
- Ampio balcone panoramico.

La zona notte si compone di:
- Letto a due piazze;
- N. 2 comodini;
- Un armadio;
- Ampio balcone.


Tutti gli appartamenti sono dotati dei confort necessari a rendere la vostra permanenza quanto piu piacevole possibile; tra i principali servizi offerti sono da ricordare: ambienti climatizzati, televione in ogni alloggio, acqua corrente, acqua calda etc....

image
image

Indicato per le coppie o le famiglie poco numerose, articolazione su tre piani2+1 posti letto complessivi.

Quetsta casa si trova in Piazza D. D'Aguirre, inserita in un contosto molto suggestivo che richiama l'antica storia della cittadina.

La casa si articola su tre piani indipendenti:
- Piano Terra, in cui si trova un ampio salone con angolo TV e divano letto;
- Primo Piano, dove troviamo la zona notte composta da un letto a due piazze e un ampio armadio,m e il bagno;
- Secondo Piano, dovè si trova la cucina, la sala da pranzo e l'ampia veranda.

La peculiarità di questa casa consiste nel fatto di trovarsi nel cuore del centro storico della città. Solo a pochi metri dalla costruzione troviamo infatti i principali monumenti della città di Salemi come la Chiesa Madre, il Castello, il Museo, la Biblioteca, e tutto l'antico quartiere Arabo.

La casa è stata recentemente ristrutturata ed arredata, il tutto in tema con la storicità dell'ambiente in cui è inserita; non mancano però i comfort come il climatizzatore etc...

Degno di nota è il panorama incantevole che si può godere dall'ampia veranda su tutto il centro storico della città di Salemi.


Tutti gli appartamenti sono dotati dei confort necessari a rendere la vostra permanenza quanto piu piacevole possibile; tra i principali servizi offerti sono da ricordare: ambienti climatizzati, televione in ogni alloggio, acqua corrente, acqua calda etc....

Prezzo

Nonostante la ricca dotazione di confort e servizi i nostri prezzi non temono confronti, e consentono ai nostri clienti di passare una vacanza gradevole e rilassante con una spesa contenuta.

  • Bassa
    Stagione

    € 25,00

    Costo a persona

    ServiziCompresi

    Sconti per permanenzesuperiori alla settimana

  • Alta
    Stagione

    € 30,00

    Costo a persona

    ServiziCompresi

    Sconti per permanenzesuperiori alla settimana

Contatti

Info Recapito

91018 Salemi (TP),
Sicilia - Italia.
(+39) 330.667199
  • image
  • image
  • image

COPYRIGHT © 2016 Halicia Vacanze. Power by: VikyWeb